Fotolia_102639798_Subscription_Monthly_M-1024x682

Come si svegliavano i nostri antenati?

Se oggi arriviamo in ritardo a lavoro è solo perchè lo vogliamo…

Del resto siamo ben abituati all’utilizzo della sveglia, anche se a volte il rumore può essere fastidioso, apprezziamo la sua esistenza. Siamo così abituati a questi  allarmi che forse non ne apprezziamo tanto il valore.

Vi siete mai chiesti come i nostri antenati facevano a svegliarsi in tempo visto che ancora le sveglie non erano state inventate?
Particolare di un orologio meccanico

 

Se si fà una ricerca sul web  si vede che in molti hanno sollevato la questione. L’invenzione di questi dispositivi risale al XVIII secolo (nel 1787, in particolare), quando di progettato e realizzato per necessità un orologiaio: doveva alzarsi alle quattro e non ci riuscì.

Il suo nome era Levi Hutchins , e come la gente del suo tempo svegliarono con il sorgere del sole, lo ha fatto con il suono di una campana. Tuttavia, il primo sistema di alzarsi in un certo tempo è stato inventato dai greci intorno al 250 a. C.; invece di una campana, era un meccanismo formato da una specie di uccello che canta meccanica quando la marea rosa.

Vediamo, allora, che la necessità di tempo e paralizzano nati molti anni fa. Ordina il tuo corso in settimane, giorni, ore, minuti e secondi, orari marchio a seconda della luce del sole, di fornire ore di lavoro limitati … Noi esseri umani hanno sempre voluto per controllare il tempo, l’hanno nelle nostre mani; qualcosa che in parte è dovuta a un malinteso completa della sua esistenza. Se ci fermiamo a pensare e riflettere … Che cosa è il tempo? Sicuramente, come ho detto Ortega y Gasset, identifichiamo, ma non sappiamo di spiegarlo. Il cervello umano ha elaborazione guai e concetti astratti infinite. Perché abbiamo inventato orologi da parete, da polso, allarme …

Non possiamo più stare in piedi nella luce del sole come i nostri antenati, abbiamo bisogno della sveglia. Lo stile di vita frenetico della società contemporanea e gli orari come caotiche che seguono la maggior parte delle persone ci credono che un allarme necessità. Gli esseri umani hanno cambiato molto fin dai tempi antichi, ma ci sono sempre cose che rimangono: il sonno è necessario, e alzarsi troppo. E ‘il tempo che è.

 


Lascia un commento