Bostezo

Perché sbadigliamo?

Una delle azioni più contagiose per le persone…

Questa azione involontaria del nostro corpo rimane senza spiegazioni. Gli scienziati hanno trascorso molti anni cercando di scoprire perché si sbadiglia, ma rimane un mistero. Tuttavia, ci sono diverse teorie e gli studi che ci portano sempre più vicino alla verità…

sbadiglio

Sbadigliare per esprimere la fatica:

Le teorie più comuni ci dicono che lo sbadiglio serve per esprimere la fatica o la mancanza di ossigeno nel cervello. Inoltre questo comportamento involontario è stato associato con la nostra capacità di empatia,

I nostri bisogni di base :

Altri studi collegano questo comportamento con l’ipotalamo, l’area del cervello responsabile della regolazione delle nostre funzioni di base come la fame, la temperatura e il sonno.

Alcuni scienziati sostengono che questo sarebbe legato al neurotrasmettitore dopamina. Questo è persa con il tempo e dare una spiegazione del perché nel corso degli anni si sbadiglia di meno.


sbadiglio
C’è chi sostiene inoltre che sbadigliare aiuta a mantenere il sangue freddo, che consente una migliore regolazione della temperatura per aiutare a mantenere le prestazioni del nostro cervello. Durante gli studi, si è scoperto che la temperatura del cervello aumenta considerevolmente appena prima di avere uno sbadiglio, e dopo che la temperatura ha cominciato a cadere per regolarlo.

Sbadigli e la medicina

Attualmente stiamo lavorando per applicare questi studi per la medicina. Dr. Soose della University of Michigan ha detto che il programma di utilità sarebbe questa teoria per la diagnosi dei problemi legati alla sonnolenza. Egli assicura nei suoi studi che questa scoperta potrebbe essere un importante passo avanti nel trattamento di pazienti con insonnia; uno dei disturbi del sonno più comuni nel mondo.

Sbadigli rimangono un mistero per gli scienziati; tutto quello che abbiamo chiaro è che quando vediamo qualcuno che fa è inevitabile che “ha colpito te” e mi creda, è impossibile evitare; tutto ciò che possiamo fare è coprire la bocca con la mano quando si parte e cerchiamo di non scatenare una piaga di sbadigli.


Lascia un commento